TheWorld_edited.jpg

RIFLESSIONI DI LIBERA INFORMAZIONE

L'informazione va costruita, ricercata e verificata, non può essere delegata o affidata a qualcun altro. Informarsi è un diritto, ma farlo con spirito critico è un dovere.

Iscriviti alla Newsletter per rimanere aggiornato!

 
ClimateChange_PeopleChange.jpg

BIOGRAFIA

"Sii il cambiamento che vuoi vedere nel mondo"  - Gandhi

Sono un ragazzo con la passione per il giornalismo che da diversi anni si è attivato in campo ambientale e sociale. Credo fortemente in un'informazione libera dal profitto e dai luoghi comuni, che possa dar sfogo alla libera espressione delle persone.

Dal 2019 sono un'attivista del movimento FridaysForFuture Italia, per il quale mi occupo quotidianamente della comunicazione nazionale, scrivendo articoli e post e gestendo le pagine social ufficiali del movimento.

Frequento la facoltà di Scienze Politiche e Relazioni Internazionali - Diritti Umani dell'Università di Padova, approfondendo così lo studio delle dinamiche chiave della società contemporanea.

Questo blog nasce dall'ulteriore necessità di dar spazio ai miei pensieri e propone delle riflessioni nuove, controcorrente e provocatorie sui temi ambientali, sociali, politici, economici e di attualità. 

 

RIFLESSIONI IN EVIDENZA

virus-4999857_1280.png
immagine.jpeg
L'Aquila_1.jpg
GettyImages-1206146956[1].jpg

IL RUOLO DELLA SCIENZA E DELLA POLITICA AL TEMPO DEL CORONAVIRUS

17 Giugno 2020

L’obbiettivo impellente era quello di reagire, trovare il modo per far fronte a questa emergenza. Oggi però, tre mesi dopo l’inizio di questo nuovo capitolo, vale la pena valutare la validità della nostra risposta dal punto di vista socio-politico, cercando di trarre degli insegnamenti per il futuro.

LA LETTERATURA DELL'UNTORE

1 Maggio 2020

Giocarsi la carta dell’indisciplina degli italiani come giustificazione dei fallimenti politici è quanto di più a abietto e infantile ci si possa aspettare da una classe dirigente evidentemente non all'altezza.

L'AQUILA: UNA MACERIA DEL CAPITALISMO DEI DISASTRI

13 Aprile 2020

Esattamente il 6 Aprile, si celebrava l'undicesimo anniversario di quel che fu l'Aquila prima del terribile terremoto del 2009.  Speculazioni, giochi di potere, disgregamento sociale, tutto in nome del profitto. Come dice la gente del posto:
«Il vero terremoto venne dopo»

DEPOTENZIAMENTO E PRIVATIZZAZIONE DELLA SANITÀ

23 Marzo 2020

Il nostro sistema sanitario in questi anni ha subito tagli per miliardi e miliardi di euro, con leggi sempre più a favore della privatizzazione di questo diritto fondamentale. Nel momento del bisogno però, i nodi sono venuti al pettine e i depotenziamenti si sono fatti sentire.

Diffida dell' informazione organizzata dal profitto: molto di quello che sai sul mondo ha un marchio.

 

ARGOMENTI

POLITICA-SFONDI-AREE[1].jpg

POLITICA ITALIANA

Riflessioni sull'attualità della politica nel nostro Paese il quale, più che in democrazia sembra stare dentro un grande social network.

b8bo-square-1536.jpg

CAPITALISMO DEI DISASTRI

È il modo in cui l’industria privata si solleva per trarre profitto diretto da crisi su larga scala. Per me si è rivelata una chiave di lettura della contemporaneità formidabile ma al contempo inquietante.

Alighiero-Boetti-Mappa-1994-1[1].jpg

GEOPOLITICA ESTERA

Le guerre di risorse, i personaggi, i taciti accordi tra le grandi potenze che muovono le pedine di una scacchiera ogni giorno più complicata.

EarthOnFire.jpg

CLIMA E AMBIENTE

Ci troviamo sull'orlo di una crisi climatica senza precedenti che rischia di compromettere la vita sulla terra. I dati, le conseguenze e i movimenti per il clima visti dall'interno.

paper-3187096_640.jpg

ATTUALITÀ

Mi piace studiare le dinamiche della vita quotidiana sempre da punti diversi. Mi sorprendo di continuo per quante sfaccettature possono avere le cose se osservate, e non semplicemente guardate.

Copia%20di%20lp_image_edited.jpg

RIFLESSIONI GENERALI

Quello che mi passa per la testa. Il modo migliore che ho per non dimenticarlo è scriverlo, chissà se magari farà riflettere anche qualcun altro. Non desidero altro.

17533[1].jpg

SISTEMA ECONOMICO

Oggi i soldi sono il fine ultimo, il profitto viene prima delle vite umane e le banche capeggiano il gioco (economico) delle sedie tra gli stati e i cittadini: alla fine qualcuno rimane sempre senza.

Logo-MV-nuovo_Slide-sito-1600x620%5B1%5D_edited.jpg

DOCUMENTARI

Spesso un documentario riesce a catturare l'attenzione ed esprimere dei concetti molto meglio di qualsiasi altro mezzo. Qui i miei consigli sui migliori documentari d'informazione.

Difendi la libertà e il rispetto di ogni opinione ma smaschera e denuncia sempre la menzogna.

 
 

NEWSLETTER

Non perderti nessuna riflessione! Ricevile per email iscrivendoti alla Newsletter!

 

Modulo di iscrizione

Il tuo modulo è stato inviato!

 
 
 

Partecipa alla libera informazione. Esprimi la tua opinione nei commenti e condividi questa riflessione con più persone possibili!

Se ti piace quello che leggi lascia una donazione per supportare questo blog!